Human Resources

Valutazione rischi, DVR e misure di sicurezza

Il software per la gestione di tutti i dati dei dipendenti

" Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività:
a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. "

                                                                                                            (D.lgs 81/08, art.17, comma 1)


Come indicato dal D.lgs 81/08 la valutazione dei rischi in azienda e l'applicazione delle misure di sicurezza a protezione dei lavoratori sono un obbligo!
Per mettere al sicuro il tuo business Zucchetti ha sviluppato Valutazione dei Rischi e Misure di Sicurezza, il software che ti permette di redigere il DVR, pianificare tutte le misure preventive e protettive, verificarne l'attuazione e gestirle nel tempo, grazie all'applicazione di un vero e proprio sistema di audit interno.

In questo modo hai sempre sotto controllo e gestisci:

  • l'individuazione e il conferimento di ruoli e incarichi in ambito salute e sicurezza: dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente;
  • gli infortuni sul lavoro: il sistema consente di registrare gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o anche i mancati infortuni grazie ad un portale dedicato che raccoglie le segnalazioni dei lavoratori;
  • i Dispositivi di Protezione Individuale - DPI: grazie ad una base dati unica per tutta l'azienda e la varie unità/aree/comparti produttivi, è possibile applicare delle procedure di sicurezza standardizzate per la determinata tipologia di rischi individuata e per il singolo lavoratore;
  • tutte le scadenze relative alla manutenzione e ai rinnovi.

DVR standardizzato

Il software per la gestione di tutti i dati dei dipendenti

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è diventato obbligatorio per tutte le imprese, anche per quelle con meno di 10 dipendenti, che possono però avvalersi di procedure standardizzate approvate dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Infinity Safety Solution Zucchetti permette di elaborare il tuo Documento di Valutazione dei Rischi anche secondo le procedure standardizzate in modo semplice e veloce:

1) descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni;
2) identificazione dei pericoli presenti in azienda;
3) valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
4) definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.  

Così sei in regola con la normativa e al sicuro dalle sanzioni!

Sorveglianza sanitaria

Il software di recruiting per selezionare le migliori risorse per la tua attività

Sorveglianza Sanitaria è il software Zucchetti che risponde alle disposizione dell'art. 41 del D. lgs. 81/08 in materia di medicina del lavoro e che semplifica l'attività dell'azienda e del Medico Competente.

Con Sorveglianza Sanitaria Zucchetti gestisci con precisione:

  • il protocollo sanitario: definisci il protocollo in funzione dei rischi, delle norme generali e speciali;
  • le visite mediche periodiche e a richiesta: definizione della visita, organizzazione di eventuali esami propedeutici alla visita, convocazione dei lavoratori;
  • la comunicazione di prescrizioni e limitazioni al preposto, al dirigente, all'Ufficio Risorse Umane;
  • la consegna dell'idoneità lavorativa al lavoratore;
  • l'archiviazione dell'idoneità e di tutti i documenti relativi.
Grazie al sistema di alert automatici il software garantisce inoltre il pieno controllo e il rispetto delle scadenze: idoneità del lavoratore, nomine del Medico Competente, vaccinazioni a cui il lavoratore deve essere sottoposto, ecc.

Adempimenti formativi

Il software per gestire senza rischi la formazione sulla sicurezza dei lavoratori

"Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza."

                                                                                                             (D.lgs 81/08, art.37, comma 1)


 
 Gestione Adempimenti Formativi è il software Zucchetti per gestire al meglio la formazione dei collaboratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia che si tratti di incontri in aula, di distribuzione di materiale informativo o di addestramento sul campo.

La soluzione permette di:
  • definire il protocollo formativo per informare, formare e addestrare i lavoratori rispetto alla sicurezza in azienda e ai rischi specifici della propria mansione;
  • controllare i fabbisogni formativi aziendali grazie al coordinamento con l'Ufficio Risorse Umane, possibile con la base dati unica e l'integrazione con i software di gestione del personale;
  • gestire gli eventi formativi: definizione del corso (docenti, date, logistica), convocazione, verifiche di apprendimento, archiviazione degli attestati;
  • controllare le scadenze di formazione e predisporre tutto l'iter per ogni nuova assunzione, trasferimento o cambio di mansione.

Appalti e qualifica fornitori

Qualifica i tuoi fornitori con il software Zucchetti: semplice, veloce e sicuro!

La sicurezza sul lavoro non deve essere gestita solo in merito ai collaboratori e ai processi aziendali, ma anche alle interferenze che nascono quando in azienda accedono aziende terze o lavoratori autonomi, per i quali il datore di lavoro diventa responsabile.

Il software per la Gestione degli Appalti e la Qualifica dei Fornitori ti consente di:

  • gestire in modo estremamente semplice l'iter di qualifica dei fornitori che presteranno attività presso l'azienda da parte delle diverse figure aziendali (ufficio acquisti, ufficio qualità, amministrazione, ecc.) e la relativa valutazione per garantire la massima sicurezza;
  • definire quali documenti e certificazioni il fornitore deve esibire;
  • gestire le scadenze.


In particolare il software permette:

  • la gestione delle anagrafiche e dei dati dei fornitori e degli eventuali sub-appaltatori;
  • la raccolta dei documenti del fornitore (iscrizione CCIAA, D.U.R.C., certificazioni, polizze assicurative, LUL ecc.);
  • l'approvazione dei dati (da parte dei settori coinvolti ufficio acquisti, amministrazione fornitori, ufficio qualità);
  • il monitoraggio automatico delle scadenze di validità dei documenti con avvisi di alert automatici in prossimità delle scadenze;
  • il controllo automatico della presenza dei documenti contro-firmati;
  • l'identificazione delle interferenze e la redazione del D.U.V.R.I.;
  • le autorizzazioni d'accesso alle aree aziendali e l'integrazione al sistema di controllo accessi;
  • il riepilogo delle non conformità rilevate, la gestione delle "black list" dei fornitori e delle loro risorse, l'aggiornamento dello scadenzario dei monitoraggi programmati;
  • l'archiviazione di tutta la documentazione.

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